Istruzioni e regolamento

Non è un concorso
Non c'è nessuna classifica o giuria. Non si vince nulla. La partecipazione è assolutamente volontaria e tutti possono partecipare.
Portale Diabete non ha risorse sue (non ha nemmeno una 'ragione sociale' o una sede). Roche Diabetes Care ha creduto in quest'idea e sosterrà i costi vivi di realizzazione (questo sito e il montaggio dei video) pagando direttamente In Pagina (la società che si occupa della gestione del progetto) per il suo lavoro.
Portale Diabete non trae alcun utile dell'iniziativa e ci tiene a ringraziare Roche Diabetes Care per il suo contributo non condizionante senza il quale non avrebbe potuto realizzare questo progetto.

Liberi di partecipare se...
Chiunque può inviare un video purché sia maggiorenne, sia una persona con diabete o un genitore di minore con diabete, parli a titolo personale e non di una organizzazione e abbia firmato il modulo di consenso.

Liberi di parlare, ma...
Siete assolutamente liberi di dire quel che desiderate. È necessario però che i video che ci manderete siano in qualche modo omogenei, quindi:

  1. Scegliete uno o più di questi temi e trattateli uno dopo l'altro.
    • il futuro
    • la felicità
    • i rapporti con la famiglia e con gli altri
    • la speranza
    • la cronicità
    • le ipoglicemie
    • le complicanze
    • la tecnologia
    Oppure inviateci più di un contributo (ognuno su un tema diverso) ma attenzione, dovrete compilare il Modulo di Consenso per ogni video inviato.
  2. I video devono essere brevi (1-2 minuti), anche per evitare un peso eccessivo del file.
  3. Una sola persona, sempre la stessa deve essere inquadrata in primo piano (mezzobusto). Tenete fissa la telecamera senza spostarla (e senza zoom o altro). Lo sfondo non deve distrarre, evitiamo movimenti dietro le vostre spalle.
  4. L'audio deve essere ben comprensibile e senza rumori di fondo.

Non utilizzeremo le parti di video nelle quali citate cognomi di persone, marchi o nomi di aziende, nomi o elementi che rendano identificabili le istituzioni (ospedali, associazioni, etc.).

Come utilizzeremo i vostri Video?
Con il progetto "Il diabete siamo noi", Portale Diabete intende dare voce a tutti ma al tempo stesso realizzare dei video fruibili e piacevoli. Ne consegue che i video ricevuti non saranno visualizzati per intero. Portale Diabete si riserva di selezionare all'interno di ciascun video una o più 'clip', probabilmente della durata di alcuni secondi, scelti sulla base della significatività di quanto detto o della particolare efficacia del soggetto.

In linea di principio tutti i contributi ricevuti saranno utilizzati in almeno uno dei video brevi e in almeno uno dei video 'lunghi'. Potrà succedere che qualche video sia più spesso utilizzato di altri.

E ora parliamo di Privacy
Contestualmente all'invio del video, vi chiederemo di compilare un Modulo di Consenso per la privacy. Se non lo compilate non potremo accettare l'upload del video. Se volete una informazione ampia potete leggere l'Informativa all'Interessato.
In sintesi dobbiamo ricordarvi che:

  • nel video apparirà solo il vostro nome di battesimo (o il nome che sceglierete) tuttavia è chiaro che sarete riconoscibili;
  • i video potrebbero essere scaricati e diffusi da terzi (purtroppo anche senza la nostra autorizzazione), potrebbero essere incautamente taggati; esistono tecnologie che potrebbero associare - anche a vostra insaputa - il vostro volto a un nome e cognome;
  • a norma del Regolamento GDPR, qualora ce lo chiediate, cancelleremo le parti che vi riguardano dai video che distribuiamo sul nostro canale YouTube ma non possiamo garantire che altrettanto facciano eventuali terzi. Inoltre, questa attività rischia di essere estremamente faticosa, quindi se siete incerti… lasciate stare.

 

"Il diabete siamo noi" è un progetto di Portale Diabete,
è stato realizzato con il supporto tecnico di In Pagina Sas
e con il contributo non condizionante di Roche Diabetes Care.